Descrizione Progetto

Opera Kit-Kat

Kit-Kat – 1978
olio su tela – 60 x 80 cm

Opera Überlegung

Überlegung – 1980
olio su tela – 60 x 80 cm
collezione privata

Le opere del ciclo “CABARET”, nei loro punti essenziali, rientrano nell’ambito della drammaturgia artistica dell’autrice. La trama del film diretto da Bob Fosse nel 1972 è nota. Sally è una vivace soubrette che lavora al Kit Kat, raffinato Cabaret nella Berlino di Weimar.

Cenacolo di artisti d’Avanguardia e frequentato anche da polemici intellettuali, il Cabaret tedesco fu testimone di nuovi movimenti portati alliirriverenza Anti-Borghese ed alla rottura di vecchi schemi che non conoscevano indulgenza. TONIA COPERTINO coglie e rende le molteplici impressioni di una storia in apparenza semplice, ma in realtà complessa. Sono Dark Ladies robuste e fiorenti, impegnate in un sottile ma sofferente gioco di seduzione. Si esaminano a vicenda con rassegnata disposizione d’animo, sullo sfondo di una gravosa parete blu petrolio.

In “PASSEGGIATA A TIENGARTEN” gli abiti diventano aderenti e segnano forme sinuose sotto giacche guarnite dalle pellicce in voga: talpa, martora, petit gris. Le due donne si voltano in un cenno d’intesa; si intuisce un sorriso, con la consapevolezza che quell’attimo, quel battito di ciglia ha trovato la corrispondenza in un malcelato desiderio: il resto verrà. Forse: E’ un’istantanea che Tonia Copertino ha fissato non in un tempo determinato, ma in una variabile sfuggente che non si inchina di fronte ad una teoria imbellettata di convenzioni.

Ma questa è un’altra storia, perché musica adatta ai Musicals fu composta solo prevedendo sempre l’Happy End. Protagonisti di Cabaret sono uomini e donne liberi, la cui poesia sarebbe andata di lì a poco a perire in un campo di concentramento.

Custodire “la bellezza”, riporta al silenzio e alla riflessione

Opera Wemer

Wemer – 1980
matita su carta – 20 x 29 cm

Opera Passeggiata al Tiergarten

Passeggiata al Tiergarten – 1980
olio su tela – 60 x 80 cm

Opera Cabaret

Cabaret – 1983
tecnica mista su carta – 48 x 33 cm