Descrizione Progetto

Opera Metamorfosi

Metamorfosi – 2002
tecnica mista su carta di riso – 50 x 70 cm

Opera Omaggio a J. Donne

Omaggio a J. Donne – 2001
carta di riso su tela – 70 x 100 cm

l bianco delle carte di riso, sfrangiante e sovrapposte, carte come garze, quasi a coprire delle ferite, forse d’amore? Si perché Tonia Copertino nel Bianco narra dell’amore, attraverso i versi di John Donne, e le carte-garze, le pennellate rosso-ruggine, azzurro-grigie, ci parlano di letteratura “assorbita” dall’artista , di versi coniugati con l’io più profondo e con la sua vita.

All’opera bianca di Tonia Copertino ci si accosta con leggerezza, quella leggerezza opposta all’opacità del mondo espressa da Italo Calvino; e le trasparenze, le sovrapposizioni lievi si profilano nel frammento. Frammenti di cuori di donne, frammenti di amori,di ferite, di ricordi, di un io che ancora si muove lieve nel mondo; il bianco-luce sostituisce la tela, perché è da quelle carte di riso filamentose, vegetali, textures, già segnate dal disegno della natura, che emergono i ricordi, i versi, il colore delle emozioni.

Tra esse la scrittura è segno, è cifra quasi orientale sintetica e oggetto di una percezione meditativa.

Il bianco è nascita, è una pausa musicale densa di attesa e di futuro: è questo il bianco di Tonia, appena si libera delle residue ombre. Ma Tonia ha voluto anche il Nero, testimone di una fase della sua ricerca precedente; nettamente informale, gestuale, densa di impeto e non priva di un lavoro interiore sofferto e tumultuoso. Perché lei è donna-artista che si batte per la vita, quella creativa, quella senza condizionamenti, sovrastrutture, limiti, costrizioni, orpelli.

La sua storia, infatti, è scritta sui suoi Libri d’artista, dalle pagine spesse, pagine-quadri, in cui il segno forte e pulsantesi incrocia con la scrittura, in corsivo, quasi automatica, densa, “pensiero parlato” … pagine nude, pagine affollate, pagine silenziose, pagine estreme …

… Il piacere è fuggevole perché il corpo che è stato triturato, rovistato e rivoltato, è evanescente … (C. Millet, La vita sessuale di Catherine M.)

Prof. Mirella Casamassima

Opera Libro d'artista

Libro d’artista – 1985
tecnica mista su carta di riso – 33 x 23 cm

Opera Novo millennio

Novo millennio – 2000
carta di riso su tela – 100 x 100 cm

Opera Le due lune

Le due lune – 2000
tecnica mista su carta con foglia ramata – 35 x 25 cm

Opera Le due lune

Le due lune – 2001
tecnica mista su tela – 100 x 100 cm

Opera Sonetto di J. Donne "La canonizzazione"

Sonetto di J. Donne “La canonizzazione” – 2002
tecnica mista su carta di riso – 23 x 52 cm

Opera Fragola - Haiku di Paolo Botti

Fragola – Haiku di Paolo Botti – 2012
tecnica mista su carta di riso – 30 x 42 cm